venerdì 12 marzo 2010

COUS COUS ALTERNATIVO

Questa è una ricetta davvero velocissima! Pronta in 5 minuti e veramente diversa dal solito. Inoltre è un ottimo piatto sia che venga servito caldo che freddo!

INGREDIENTI

- 300 g di Cous Cous precotto

- 1 grossa melanzana

- 1 mozzarella 

- 1 confezione di pesto alla genovese


PREPARAZIONE

- Per prima cosa preparate del brodo vegetale e disponete il cous cous in un piatto da portata (p.e. quelli del risotto). Una volta che il brodo sarà pronto irrorate il cous cous con 2 -3 mestoli di brodo e lasciate riposare qualche minuto fino a che il cous cous si gonfia. Eventualmente se i grani rimangono troppo duri aggiungete un poco di brodo alla volta e attendete.

Nel frattempo tagliate a dadini la melanzana facendoli friggere nell'olio d'oliva assicurandovi di scolarli bene quando li estrarrete. Una volta pronti tagliate a dadini anche la mozzarella. A questo punto non vi resta che condire il  cous cous con il pesto alla genovese e aggiungervi i dadini melanzana fritti e la mozzarella anch'essa a dadini. Mescolate per bene tutti gli ingredienti ed eventualmente completate con qualche fogliolina di menta fresca.

BUON APPETITO!


BUON APPETITO!

INSALATA MEDITERRANEA

INGREDIENTI (per 4 persone stavolta!)

- 150 g di insalatina fresca

- 150 g di rucola

- 4-5 patate di medie dimensioni

- 2/3 pomodori maturi a grappolo

- 1 peperone

- 1 confezione di olive

- capperi

- 250g di formaggio FETA greco

- erba cipollina

- olio  d'oliva



NASELLO in SALSA

Scusate la lunga pausa, ma non temete ho delle ricette fresche fresche per voi. Questo periodo è stato davvero intenso pertanto non ho avuto tempo di aggiornare molto il blog, ma le ricette ho continuato a "inventarle" pertanto ecco il resoconto .....


INGREDIENTI

- 2/3 filetti di Nasello o Merluzzo (anche di quelli surgelati vanno bene)

- una manciata di capperi

- Salsa di pomodoro 

- 1 confezione di olive verdi e/o nere (a piacimento)

- 4-5 patate di medie dimensioni

- 1 cipolla o scalogno

- Prezzemolo

- olio di  oliva, sale, pepe q.b.


PREPARAZIONE

- Sbucciate la cipolla (o lo scalogno) e fate soffriggere in 2 cucchiai di olio di oliva. Una volta che la cipolla sarà imbiondita aggiungete le olive, i capperi e la salsa di pomodoro (io ho abbondato..) e salate e pepate a vostro piacimento.Lasciate cuocere a fuoco vivace per 5 minuti mescolando gli ingredienti.Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a quadrotti e fatele sbollentare per qualche minuto oppure potete usare il microonde.A questo punto prendete i filetti di Nasello/Merluzzo e le patate e adagiateli nel composto preparato precedentemente con la salsa e cuocete a fuoco lento per 15 minuti. Potete completare con qualche ciuffo di prezzemolo!

BUON APPETITO!